Informazioni didattiche:
Nel primo livello, faremo un excursus della vita di Edward Bach dedicandoci alla sua visione della malattia, che egli vedeva come un profondo conflitto tra l’Anima e la personalità. Approfondiremo anche aspetti meno conosciuti ma assolutamente funzionali a capire l’importanza del Dott. Edward Bach e del suo Sistema quali, ad esempio le correlazioni tra la sua Visione dell’Anima e l’Alchimia. Dopo di che, fiore per fiore, vedremo dettagliatamente ognuno dei 38 rimedi + il Rescue Remedy e infine vedremo le modalità di preparazione delle miscele dei Fiori di Bach, del Rescue Remedy e le modalità di assunzione.
Nel secondo livello impareremo il metodo di utilizzo dei Fiori di Bach per le problematiche fisiche, andando a svelare le singolari proprietà curative di ogni fiore. Infine vi sarà una sezione dedicata alla preparazione delle creme ai fiori di Bach e della crema Rescue.
Il terzo livello è basato sull’apprendimento delle caratteristiche principali dei disturbi di personalità e dei Fiori che possono coadiuvare in tali casi.
Vedremo nel dettaglio la conduzione professionale di un colloquio, utilizzando gli strumenti a nostra disposizione per poter svolgere al meglio un colloquio. Tali strumenti saranno le tecniche di base mutuate dal Counseling, vedremo poi le 7 emozioni universali e come declinarle nel sistema di Bach
Infine metteremo in atto delle simulate per apprendere al meglio come poter tenere un colloquio di Fiori di Bach: dall’accoglienza del cliente al follow up delle miscele.
Modalità di svolgimento:
Il corso si articola in 3 livelli della durata di 5 + 3 + 4 incontri ciascuno, di circa 6 ore l’uno che si terranno il sabato o la domenica.
Per chi ha intenzione di iscriversi e seguire solo il primo modulo, riceverà comunque un Attestato di Frequenza con il monte ore effettuato.
Il corso didattico complessivo copre un monte ore pari a 120 ed è suddiviso come segue: 72 ore di lezione frontale + 48 ore di ricerca, studio e compilazione dell’elaborato finale, di tirocinio didattico/professionale e di supervisione. L’ultimo incontro di ogni singolo livello sarà dedicato allo svolgimento delle prove d’apprendimento per accedere al livello successivo. In occasione per 3° livello invece l’ultimo incontro sarà sede d’esame per la discussione della tesi preparata. Coloro che desiderino ricevere soltanto un Attestato di Frequenza non saranno tenuti a sostenere l’esame finale.
Al termine di ciascun ciclo di corso è garantita agli allievi la possibilità di recuperare gratuitamente – nei successivi cicli – le lezioni teoriche alle quali non avranno potuto partecipare per motivi di forza maggiore.
Il corso sarà attivato con un minimo di 8 iscritti nel 1° livello.
Posti disponibili: 20.
Data d’inizio e luogo:
Il corso inizierà Sabato 17 Maggio 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14:00 alle 17:00.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro venerdì 9 Maggio 2025.
Il corso si terrà a VENTURINA TERME presso Officina Ramè, Via Indipendenza 183.
Materiale didattico
A discrezione dei docenti saranno individuati dei testi bibliografici obbligatori e/o testi di consultazione opzionali e/o eventuali dispense.
Riconoscimenti
La figura di Consulente di Fiori di Bach è riconosciuta dalla legislazione nazionale ai sensi della Legge 4/2013.
Per tutta la durata del corso, l’allievo potrà iscriversi al Registro Professionale As.C.O.N, come socio in formazione usufruendo gratuitamente degli incontri formativi annuali al fine di arricchire il proprio bagaglio teorico/pratico/culturale. Per richiedere info o iscrizioni scrivere a: direzioneascon@gmail.com
Calendario
1° Livello |
2° Livello |
3° Livello |
Sab. 17 Maggio 2025 |
|
|
Dom. 29 Giugno 2025 |
da definire |
da definire |
Sab. 12 Luglio 2025 |
|
|
Sab. 13 Settembre 2025 |
|
|
Dom. 12 ottobre 2025 |
|
|
N.B: alcune di queste date potrebbero subire modifiche preventivamente concordate con gli allievi.
Docenti, informazioni e iscrizioni:
Direttore del Corso e Docente: Niccolò Ferrari
346-7618443, o per email niccoloupl@gmail.com
Co-Direttrice del corso e Docente: Elena Chiesa
389-39695552 o per email elena.chiesa70@gmail.com
Per iscrizioni Segreteria UPL:
Gérard 335-5478920 mail unipoplucca@gmail.com
Pagamenti:
E’ possibile pagare in contanti, con assegni, e per BB, a seguire le coordinate bancarie:
Istituto bancario: CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA – Agenzia di Viareggio
Intestatario: UNIVERSITA’ POPOLARE DI LUCCA
IBAN conto: IT12 U063 7024 8000 0001 0002 257
Causale: CORSO FIORI DI BACH – VENTURINA 2025