Il corso assume come punto di partenza il concetto di prana quale essenza fondamentale della vita, energia vitale che pervade ogni essere vivente. La pranoterapia è la tecnica energetica che, utilizzando l’imposizione delle mani, permette il trasferimento di energia vitale dall’operatore (colui che la pratica) al soggetto trattato, per eliminare in lui un disequilibrio portatore di malessere fisico, comportamentale, spirituale.
Anche gli animali, come tutti gli esseri senzienti, possono accusare disagio e sofferenze e avere necessità di un riequilibrio. La Pranoterepia per Animali non intende in nessun modo essere sostituiva a delle adeguate cure farmacologiche prescritte dal Veterinario.
La pratica pranoterapeutica appare molto indicata per gli animali, in quanto assolutamente indolore (determina al contrario rilassatezza e sensazioni positive), non necessita di strumentazione (che potrebbe determinare diffidenza/paura nell’animale), prevede da parte dell’operatore un’empatia che essi avvertono in modo immediato e intuitivo, non può determinare effetti negativi di nessun genere. Essi, inoltre, sono privi di riflessioni pregiudizialmente negative o scettiche nonché di blocchi psicologici e ciò favorisce l’esito proficuo della pratica.
Metodologia:
Il corso si avvale di una metodologia didattica sia teorica che pratica, che mira al coinvolgimento dei discenti anche attraverso la pratica del problem solving e della simulazione. L’obiettivo è promuovere la crescita personale dei partecipanti, non solo con l’acquisizione di tecniche e strumenti teorici specifici per il campo d’interesse, ma, soprattutto, attraverso lo sviluppo della sensibilità, delle capacità empatiche, della consonanza col mondo naturale tutto.
Informazioni didattiche:
Il corso si rivolge a professionisti che, a vario titolo, si occupano di animali, ma anche a privati che nutrono particolare interesse per la conoscenza e la reale comprensione del mondo animale in genere o per il benessere del proprio animale di affezione.
Il corso prevede tre livelli:
Il primo livello affronta il significato, l’essenza ed il valore della pranoterapia, fornendo anche cenni storici a riguardo; si procede poi con l’esame specifico e dettagliato della parte energetica, con particolare riferimento a corpi sottili e chakra;
Il secondo livello tratta nello specifico i chakra degli animali, al fine di riconoscerne gli squilibri che possono verificarsi sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista emozionale. Verranno forniti cenni di cristalloterapia cui far ricorso per il riequilibrio degli stessi. Ci saranno, inoltre, 2 ore dedicate alla deontologia professionale.
Il terzo livello vede poste in pratica le nozioni acquisite; lavoreremo in presenza e a stretto contatto con gli animali.
Modalità di svolgimento:
Il corso si articola in 3 livelli 3+4+3 moduli, della durata di quattro ore circa, con cadenza quindicinale che si terranno il mercoledì (i primi due livelli) e il sabato e domenica (il terzo livello).
Il corso didattico complessivo copre un monte ore pari a 70 suddiviso fra teoria e pratica (28 ore di lezione frontale, in presenza oppure online e 12 ore di pratica in presenza) e 30 per studio in autonomia, approfondimenti, ecc.
Al termine di ciascun ciclo di corso è garantita agli allievi la possibilità di recuperare gratuitamente – nei cicli successivi – le lezioni teoriche alle quali non avranno potuto partecipare per cause di forza maggiore.
Il corso sarà attivato con un minimo di 6 iscritti
Posti disponibili 12
Data d’inizio e luogo:
Il corso avrà inizio mercoledì 4 dicembre 2024, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro giovedì 28 novembre 2024.
Il corso si terrà nella nostra sede di Lido di Camaiore sia in presenza che online per la parte teorica e a Viareggio in presenza per quanto riguarda la parte pratica.
Materiale didattico
A discrezione dei docenti saranno individuati dei testi bibliografici e di consultazione. Dopo ogni lezione verranno inviate dispense ed una registrazione video (esclusa la parte pratica).
Riconoscimenti
La figura di Pranoterapeuta – operatore olistico, è riconosciuta dalla legislazione nazionale ai sensi della Legge 4/2013.
L’iscrizione è rimborsabile solo nel caso il corso non sia attivato per mancato raggiungimento del numero minimo.
Calendario
1° Livello |
2° Livello |
3° Livello |
4 dicembre2024 |
29 gennaio 2025 |
12-13 aprile 2025 (in pres) |
18 dicembre2024 |
12 febbraio 2025 |
|
15 gennaio 2025 |
26 febbraio 2025 |
|
|
12 marzo 2025 |
|
N.B: alcune di queste date potrebbero subire modifiche preventivamente concordate con gli allievi.
Informazioni e pagamenti:
Direttore del Corso e Docente:
Simona Bertolli 329-8427219 o mail simonabertolli@outlook.it
Altri Docenti:
Niccolò Ferrari, Barbara Camilli, Susi Franchi
Iscrizioni Segreteria UPL:
– Daniela Delfrate 347-6590952– mail unipoplucca@gmail.com
E’ possibile pagare in contanti, con assegni, per Bancomat, PayPal e per BB, a seguire le coordinate bancarie:
Istituto bancario: CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA – Agenzia di Viareggio
Intestatario: UNIVERSITA’ POPOLARE DI LUCCA
IBAN: IT12 U063 7024 8000 0001 0002 257
Causale: CORSO PRANOTERAPIA INFRASETTIMANALE PER ANIMALI 2024-25