CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Struttura del Corso:

Il Corso si articola complessivamente in 2 moduli. Ogni incontro sarà composto da una parte teorica, una parte esemplificativa e una parte pratica, non sempre in quest’ordine. Verrà creata una mailing list dei partecipanti che sarà utilizzata per scambio materiale fra gli stessi, feedback sui testi da parte del conduttore e per la condivisione di testi e/o dispense esplicative.

Al termine del Corso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Si potrà partecipare al primo incontro senza essere ancora iscritti così da poter capire se questo corso è quello che stai cercando.

IL PROSSIMO CORSO INIZIERA’ IN AUTUNNO CON DATE DA DEFINIRSI

Cadenza settimanale, durata incontri, 2 ore circa.

 I° MODULO: LA PRATICA DELLA SCRITTURA

8 incontri per fare pratica con la scrittura

1° incontro: Aspettative e prospettive. Introduzione al metodo. Conoscere i propri compagni. Il racconto orale e il racconto scritto. La tecnica della scrittura automatica. Creazione di una mailing list.

2° incontro: La tecnica del brainstorming. La pratica della scrittura. Si può scrivere di tutto. Raccontare l’apparentemente banale.

3° incontro: Il dettaglio. L’esercizio della piramide. Scrivere per 20 minuti.

(“Momenti di trascurabile felicità”). Lettori consapevoli.

4° incontro: Scrivere con una “voce” diversa dalla mia. Come racconta un bambino curioso, una donna arrabbiata, un uomo impaurito e via dicendo…

(“Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte”)

5° incontro: Come si crea la struttura di un progetto e perché può aiutarci. L’idea per una storia. Coltivare e condividere l’idea per una storia. (“Sette minuti dopo la mezzanotte”)

6° incontro: Come la documentazione può aiutarci. Scrivere per conoscere, scrivere per togliere la maschera. Un fatto di cui ci piacerebbe raccontare.

(“Hikikomori”)

7° incontro: Come si lavora su un testo scritto. La fase di revisione (editing) e la sua importanza. Cosa dico e cosa decido di non dire (l’importanza dell’evocazione).

8° incontro: Tecniche per restare ancorati alla pratica della scrittura (il diario, le liste, il viaggio, gli auto-obiettivi, la mailing list di condivisione, gli stimoli artistici, i temi che motivano lo scrittore). Condivisione dei partecipanti e riflessioni sul percorso svolto. Come la scrittura può essere una nostra compagna di viaggio. Lanciare un piccolo obiettivo perseguibile.

 II° MODULO: FANTASIA AL POTERE

8 incontri per capire come la fantasia può specchiare la realtà.

1° incontro: Cos’è la fantasia? Come la fantasia può diventare alleata di una scrittrice o di uno scrittore? Esempi, esercizi e giochi.

“Gianni Rodari (Favole al telefono e non solo)”

2° incontro: Immaginare una storia fantastica e raccontarla col linguaggio orale. Il racconto orale e il racconto scritto.

“Eternal sunshine of the spotless mind”, regia di Michel Gondry

3° incontro: Usare il fantastico per raccontare il nostro mondo interiore.

“La porta nel muro” di H. G. Wells

4° incontro: La fiaba e la sua natura fantastica.

“I vestiti nuovi dell’imperatore” di Hans Christian Andersen

5° incontro: Lasciarsi andare all’imprevisto. Le possibilità del fantastico e del fantasticare insieme: quante direzioni può prendere una storia?

“Ricomincio da capo”, regia di Harold Ramis

6° incontro: Il cuore della storia. Di cosa sto davvero parlando?

“Michael Ende (“La storia infinita e non solo)”

7° incontro: Immaginare futuri possibili e/o usare il futuro per parlare del presente. Alcuni assaggi di fantascienza.

“Le meraviglie del possibile” a cura di Solmi e Fruttero

8° incontro: Tecniche per restare ancorati alla pratica della scrittura (il diario, le liste, il viaggio, gli auto-obiettivi, la mailing list di condivisione, gli stimoli artistici, i temi che motivano lo scrittore). Condivisione dei partecipanti e riflessioni sul percorso svolto. Come la scrittura può essere una nostra compagna di viaggio. Lanciare un piccolo obiettivo perseguibile.

Modalità di svolgimento:

Il Corso si terrà a Lido di Camaiore – Via Corte Anna Magnani 1 c/o il CENTRO MOSAICA.

Il Corso sarà attivato con un minimo di 4 iscritti, come anche il 2 Modulo.

Posti disponibili: 12.

E’ possibile partecipare anche ad un singolo modulo.

PER RICEVERE INFORMAZIONI SPECIFICHE IN MERITO A METODOLOGIA, OBIETTIVI DEL CORSO E COMPETENZE IN USCITA E’ POSSIBILE CONTATTARE IL CONDUTTORE DEL CORSO:

Laerte Neri – 347 0861062

Informazioni, iscrizioni e pagamenti:

www.universitapopolaredilucca.it  – mail unipoplucca@gmail.com

Segreteria UPL – Gerard 335-5478920

Intestatario: UNIVERSITA’ POPOLARE DI LUCCA – APS

Istituto: CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA – Agenzia di Viareggio

IBAN: IT12 U063 7024 8000 0001 0002 257

Causale: CORSO SCRITTURA CREATIVA 2023-24

LAERTE NERI – 347 0861062

 Autore, Regista, e Formatore per la Compagnia Coquelìcot Teatro. Laurea in Lettere, Master in Psicopedagogia delle Disabilità, entrambe presso Università di Pisa. Diploma in Counselor a indirizzo Simbolico Metaforico presso Università Popolare di Lucca. Da più di dieci anni propone Laboratori di Scrittura Creativa in contesti scolastici ed extrascolastici. Ama la scrittura come modalità di narrazione di sé e del mondo e crede nei benefici che la sua pratica comporta. Ha scritto testi teatrali (Tredici buoni motivi, Come Gordo divenne un uomo, Se io fossi te, Cattivo, Cattivo, Cattivo!) andati in scena in tutta Italia. È autore di due raccolte di racconti (Il mio primo capodanno, finalista Premio Scrittore Toscano 2013, e L’unica cosa che non cambia), due raccolte di poesie (Non faccio finta, Un fallimento nuovo di zecca) e di un romanzo, L’aspirante padre. Collabora con la Compagnia Empatheatre con cui propone Laboratori Teatrali presso le Strutture Carcerarie.